DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Una nuova APP per chattare con il proprio psicologo: ecco i vantaggi della terapia online


Una nuova APP per chattare con il proprio psicologo: ecco i vantaggi della terapia online 26/05/2019

Oggi sono disponibili alcuni servizi in abbonamento che consentono di effettuare, quando lo si desidera, un colloquio psicologico online. Per utilizzarli non serve uscire di casa e recarsi nello studio di un professionista del settore, è sufficiente attivarsi scaricando l’app che dà accesso ad una chat privata, con la quale si comunica direttamente con uno psicologo. Il servizio, del tutto innovativo, è ovviamente molto diverso da un colloquio faccia a faccia ed ha vantaggi non indifferenti.

 

 

Andare dallo psicologo, senza andare dallo psicologo

 

 

Purtroppo esiste ancora chi non va dallo psicologo perché lo ritiene una sorta di tabù. Nella nostra società esiste un certo pudore nei confronti della sofferenza psicologica ed emotiva; se ci si rompe una gamba si va subito al pronto soccorso, senza poi pensare che nella medesima occasione sarebbe opportuno anche parlare con uno psicologo del trauma emotivo appena avuto, ad esempio a causa di un incidente stradale o di un infortunio mentre si stava praticando uno sport. Esiste la diffusa idea che per quanto riguarda le emozioni e i sentimenti ci si debba confrontare solo con noi stessi, al più magari con un caro amico o un parente. Chi va dallo psicologo poi in certi ambienti viene considerato “pazzo”, o comunque “malato”, come se questo lo rendesse, agli occhi degli altri, un menomato o un soggetto inferiore. Detto questo, approfittare del colloquio psicologico online permette di limitare al minimo tutte queste problematiche, perché in realtà si deve semplicemente utilizzare un’app di messaggistica istantanea, senza doversi recare presso lo studio di uno psicologo. Questa situazione è vista da molti come molto meno problematica rispetto all’andare dallo psicologo.

 

 

Sempre presente quando serve

 

 

Chi frequenta lo studio di uno psicologo sa che a volte la tempestività con cui si riesce a raccontare un disagio o un evento è fondamentale. Con il passare delle ore, o addirittura dei giorni, si perdono i contorni degli avvenimenti, si tende a razionalizzare ciò che si è provato in una data situazione o le scelte effettuate. Arrivati nello studio dello psicologo si ha difficoltà a raccontare i fatti e anche i sentimenti provati in uno specifico momento della settimana precedente. Con il colloquio psicologico online questo problema praticamente si azzera. Perché la chat è sempre disponibile, 24 ore al giorno, così come lo sono i professionisti che la seguono. Ogni volta che si ha un dubbio, un problema, un momento in cui si necessita di un consiglio o di un chiarimento, si può attivare l’app e comunicare direttamente con lo psicologo, ricevendo un aiuto proprio nel momento in cui serve. Si limitano così una serie di problematiche, correlate appunto alla necessità di dilazionare nel tempo gli incontri tradizionali con questo tipo di professionista.

 

 

Quanto costa andare dallo psicologo

 

 

Sono molti coloro che vorrebbero andare dallo psicologo, ma non lo fanno a causa dei costi di questo tipo di incontro. Se si manifestano problematiche che limitano nella vita di ogni giorno si è leggermente più disposti a spendere qualche decina di euro ogni settimana, del resto ne va della vita quotidiana del singolo. Nel caso in cui invece si desidera un colloquio con lo psicologo per meglio focalizzare intenzioni e atteggiamenti della vita quotidiana, allora si tende a ritenere che il costo sia eccessivo. Il servizio psicologico online ha un costo decisamente molto più contenuto: un mese di utilizzo illimitato della chat privata costa circa come una singola seduta tradizionale. Stiamo parlando quindi di un servizio offerto a un costo decisamente contenuto, che chiunque si può accollare senza grossi problemi. Si deve poi anche considerare che spesso si trovano offerte e sconti.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci



Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2019 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali