DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Strutture sanitarie: l'importanza delle rsa per gli anziani


Strutture sanitarie: l'importanza delle rsa per gli anziani 09/08/2023

Dopo una certa età, badare a sé stessi diventa via via più difficile e talvolta risulta fondamentale poter contare sull'assistenza specializzata di personale competente e preparato.
L'anziano non più autosufficiente può trovare il supporto di cui ha bisogno ogni giorno presso le RSA, le Residenze Sanitarie Assistenziali, al cui interno operano infermieri, medici, assistenti sociali e numerose altre figure il cui compito è quello di fornire assistenza e supporto alle persone, spesso non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale ed emotivo.
A seconda del tipo di struttura, delle capacità residue del soggetto e del tipo di ricovero, possono essere rese disponibili, al fianco delle cure mediche e dei percorsi riabilitativi, attività stimolanti volte a favorire l'incontro e il mantenimento delle capacità sociali.
Cosa sono le RSA?
Quando si parla di RSA si fa riferimento a strutture sanitarie destinate all'assistenza di anziani non più autosufficienti a causa di malattie, incidenti o del normale processo di invecchiamento; presso queste strutture possono trovare accoglienza e supporto anche gli adulti disabili non autosufficienti.
Le Residenze Socio Assistenziali non devono essere confuse con le case di riposo e con le case di cura, le quali offrono servizi assistenziali di diverso livello; in particolare:
  • Le case di riposo sono destinate a dare ospitalità ad anziani autosufficienti, promuovendo momenti di socializzazione e svago, e fornendo, laddove necessario, supporto per le attività quotidiane e l'assunzione di medicinali;
  • Le case di cura si occupano di anziani ancora parzialmente in grado di badare a loro stessi e offrono, come le precedenti, attività finalizzate a favorire la socializzazione e a stimolare la creatività.
Diverse risultano anche le RSSA, le quali forniscono sostegno anche per i disturbi psichici e neurologici.
Anni Azzurri: non solo RSA
Tra le strutture più complete in grado di rispondere a tutte le esigenze degli anziani rientrano le Rsa Anni Azzurri, definite anche CRA, Case Residenza per Anziani, e presenti in numerose regioni del Centro e Nord Italia.
Presso queste strutture, anziani non solo non autosufficienti, ma anche parzialmente sufficienti o in grado di badare a loro stessi, possono usufruire di servizi sanitari professionali, destinati a migliorarne la qualità di vita e garantiti da un'equipe multidisciplinare, e servizi di tipo alberghiero, come la possibilità di usufruire di camere singole o doppie, di accedere ai servizi bar, ristorazione e lavanderia, ma anche di vivere momenti di socializzazione, divertimento e stimolazione come gli aperitivi, le passeggiate, le tombole, i laboratori, la pet therapy.
In base alle esigenze del singolo paziente e dei familiari, vengono proposti diversi tipi di ricovero, a breve o lungo termine, nonché ricoveri post dimissione, cure intermedie e assistenza di fine vita. Chi invece necessita di assistenza durante le ore diurne o ha bisogno di un luogo presso il quale socializzare, può accedere ai servizi dei centri diurni.
RSA: quali sono i servizi offerti
I servizi offerti presso le Residenze Sanitarie Assistenziali possono variare parzialmente da una struttura a un'altra, ma in generale vengono offerti:
  • Assistenza medica: dal monitoraggio delle condizioni di salute alla somministrazione di farmaci, fino alla gestione delle emergenze, il personale disponibile è pronto a far fronte a ogni tipo di esigenza;
  • Assistenza personale: gli anziani non più autosufficienti vengono aiutati nello svolgimento di ogni azione quotidiana, come mangiare e vestirsi;
  • Fisioterapia: le sedute di fisioterapie vengono messe in atto per mantenere o recuperare determinate abilità.
In più, i soggetti possono trovare assistenza sociale ed emotiva, e una costante sorveglianza, volta a garantire benessere e sicurezza.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2024 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Robnik J. B. Protection SRL - Via la Marmora, 90 - 74024 MANDURIA (TA) - Largo A. Ponchielli, 6 - 00198 ROMA - P.IVA 03251040733
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency