DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Quali sono e come riconoscere i sintomi della menopausa


Quali sono e come riconoscere i sintomi della menopausa 22/12/2021

La menopausa è solitamente preceduta da un periodo chiamato perimenopausa. Anche se in passato si riconduceva la menopausa all’anzianità della donna, in realtà alcune donne entrano in perimenopausa già verso i 40 anni, quindi ancora ben lontane dall’essere anziane. I sintomi della menopausa sono quindi anticipati da quelli delle perimenopausa, che a volte porta disturbi più fastidiosi rispetto a quelli della vera e propria menopausa.
 

Come capire se si è in menopausa


Come abbiamo detto la menopausa è preceduta dalla perimenopausa, un periodo di alcuni mesi che può arrivare anche a un anno. I sintomi sono molto vari, vanno da un ciclo mestruale irregolare fino a sbalzi d’umore molto intensi o alle classiche vampate di calore, soprattutto nel corso della notte. Per capire quali sono i sintomi di una menopausa precoce si devono conoscere quelli della perimenopausa; se li si avverte prima dei 40-45 anni allora ci si trova in una fase che precede la menopausa precoce. Quest’ultima di fatto inizia 12 mesi dopo l’ultima mestruazione; è detta precoce perché nella media la donna entra in menopausa dopo i 50 anni. Ci sono però molte donne che a 50 anni hanno ancora un ciclo mestruale regolare e che entrano in menopausa dopo i 55 anni. Sia la menopausa precoce che quella tardiva non sono necessariamente correlate a patologie, si tratta della normale variabilità tra soggetto e soggetto.
 

I sintomi più diffusi


I sintomi della menopausa sono molto simili a quelli della perimenopausa. Stiamo quindi parlando di vampate notturne, sbalzi d’umore, dolori articolari, palpitazioni, aumento di peso, difficoltà ad addormentarsi, calo della libido, secchezza vaginale. Non tutte le donne manifestano tutti i sintomi più classici, allo stesso tempo tali sintomi non sono presenti costantemente. È bene comunque ricordare che un controllo regolare dal ginecologo consente non solo di valutare l’accesso alla perimenopausa, ma anche eventuali soluzioni ai sintomi presenti, che non sono da considerare necessari e ineluttabili.
 

Le cause


La principale causa della presenza di tali sintomi è la mancata produzione, da parte delle ovaie, di alcuni ormoni. In particolare sono gli estrogeni e il progesterone a diminuire fortemente nel circolo ematico. Durante la perimenopausa le ovaie diminuiscono la propria attività, sia per quanto riguarda la maturazione dei follicoli che producono ovuli fertili, sia per la produzione di ormoni femminili. È proprio la mancanza di tali ormoni a causare sintomi quali la secchezza vaginale o le vampate notturne, conseguenza di una mancata capacità di termoregolare l’organismo. Il ginecologo è in grado di consigliare alle proprie pazienti i corretti rimedi ai sintomi che avvertono, che possono comprendere anche l’utilizzo di integratori o di farmaci. È bene ricordare che il ricorso a sostanze di questo genere deve essere fatto solo dietro consiglio del medico, il fai da te in questi casi è del tutto sconsigliato.
 

Diminuire i sintomi della menopausa


Visto che la menopausa ha una durata di decenni, è bene che la donna sia in grado di gestire i sintomi che questo periodo della vita porta con sé. Esistono vari rimendi, che riguardano il singolo sintomo specifico ma anche la persona nella sua interezza. In linea generale è possibile controllare i sintomi, almeno quelli più lievi e transitori, adottando uno stile di vita sano e attivo. Quindi praticare uno sport con regolarità, seguire una dieta sana, mantenere una corretta igiene intima, consumare tanta frutta e verdura, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, sono tutte abitudini che aiutano a tenere lontani vampate di calore, sbalzi d’umore e difficoltà nell’addormentarsi. Allo stesso tempo si evita anche l’aumento di peso e si adotta uno stile di vita che aiuta a mantenersi in salute per molti anni.

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
DR. SAVERIO FANIA SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

DR. SAVERIO FANIA SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

Medici Specialisti - Chirurgia Plastica E Ricostruttiva

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2022 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Robnik J. B. Protection SRL - Via la Marmora, 90 - 74024 MANDURIA (TA) - Largo A. Ponchielli, 6 - 00198 ROMA - P.IVA 03251040733
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency