DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Problemi per dormire? Ecco quali cibi assumere


Problemi per dormire? Ecco quali cibi assumere 20/12/2019

Sono molte le cause dell'insonnia: caldo, stress, agitazione e pensieri. Forse non lo sapevi, ma molti cibi aiutano a combattere l'insonnia.

 

Godere del giusto riposo è molto importante, perché fornisce l'energia necessaria a svolgere tutte le attività quotidiane con la giusta concentrazione. Dormire poco, invece, rende nervosi ed irritabili e, se il disturbo si cronicizza, possono esserci conseguenze più serie come il diabete o la depressione.

 

Esistono, come accennato, dei cibi che possono conciliare il riposo, sia perché sono ricchi d'acqua, sia perché contengono dei nutrienti utili al rilassamento. Vediamoli.

 

Alimenti contro l'insonnia: quali assumere e quali evitare

Alcuni alimenti combattono l'insonnia perché stimolano la produzione dell'ormone del sonno: la melatonina. Essa viene prodotta da una ghiandola presente nel cervello e regola il ciclo sonno-veglia dell'organismo umano.

 

Oltre a questo ormone, anche le fibre vegetali sono utili per allungare la durata del sonno profondo. Ma servono anche vitamine, acqua e sali minerali.

 

La frutta secca, ad esempio, è ricca di magnesio, sostanza che allenta le tensioni muscolari, combatte l'irritabilità e favorisce il rilassamento. Scopri di più sulle altre proprietà della frutta secca e quali cibi aiutano a dormire meglio.

 

Oltre al magnesio, per poter avere un buon riposo è utile anche il triptofano, l'amminoacido deputato alla produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, ma servono anche le vitamine del gruppo B che aiutano il sistema nervoso combattendo ansia e stati depressivi.

 

Per un buon riposo è importante cenare in modo leggero, senza strafare con gli alimenti ipercalorici o ricchi di grassi. Questo perché ostacolano la digestione e, di conseguenza, il riposo. L'ideale sarebbe cenare almeno tre di ore prima di coricarsi per dormire.

 

Vanno inoltre evitati il sale, gli alcolici, bevande contenenti teina e caffeina che, si sa, servono a tenere svegli.

 

Tra gli alimenti contro l'insonnia c'è il calmante naturale per eccellenza: l'albicocca. Questo frutto contiene molto magnesio e potassio. Entrambi riducono ansia e nervosismo, favorendo così il buon riposo. E se ormai non è più la stagione adatta per trovare questo frutto si può sempre ricorrere alla sua versione disidratata.

 

La banana contiene magnesio, potassio, triptofano e vitamina B6: il mix ideale di sostanze per rilassare i muscoli e stimolare la produzione di serotonina, l'ormone che migliora l'umore e combatte i disturbi del sonno.

 

In questa lista non potevano certo mancare le mandorle, ricche di magnesio che, oltre a far funzionare correttamente il metabolismo, favorisce il rilassamento dei muscoli.

 

Le noci, coadiuvate anche da una ricerca dell'Università del Texas, farebbero aumentare i livelli di melatonina che già viene prodotta dall'organismo. Il frutto contiene anche il magnesio che, come detto, favorisce il rilassamento.

 

Anche le pesche si rivelano dei preziosi alleati del sonno grazie al loro elevato contenuto di vitamina B3, che mantiene il sistema nervoso in salute. I suoi effetti sedativi ed il magnesio rilassano i muscoli e favoriscono il riposo.

 

L'Università Medica di Taipei, grazie ad una sua ricerca, rivela che magiare kiwi tutti i giorni fa dormire meglio e di più. Questo grazie all'alto contenuto di sostanze antiossidanti, che riducono i livelli di stress, e dei folati, che, se non presenti nelle quantità idonee, causano insonnia.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2020 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Partita IVA IT02893580346
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali