DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Ottobre è il mese della vista: fai un controllo gratuito


Ottobre è il mese della vista: fai un controllo gratuito 27/10/2019

 

Il mese di ottobre è completamente dedicato alla salute dei nostri occhi; chi lo desidera può quindi recarsi da un ottico e farsi controllare la vista, in modo da verificarne l’acutezza e da trovare un soluzione ad eventuali problematiche. Per tutto il mese di ottobre è possibile prenotare un test della vista gratuito, di breve durata e minimamente invasivo.
 

Perché controllare la vista

Un esame periodico della vista è fondamentale, sia per chi già indossa gli occhiali o le lenti a contatto, sia per chi ritiene di vederci benissimo. Spesso le problematiche correlate ad un funzionamento impreciso delle varie parti dell’occhio non si presentano repentinamente, anzi. Sono molti i casi in cui una patologia, come ad esempio la cataratta, o un difetto visivo quale la presbiopia, si manifestano in modo graduale. Il cervello umano tende a minimizzare queste problematiche nelle prime fasi, andando a compensare laddove l’occhio non svolge al meglio il proprio compito. Poter ottenere una diagnosi precoce consente in molti casi di risolvere il problema prima che divenga tale. In alcuni casi di difetti visivi poi il ricorso tempestivo agli ausili più adatti, quali occhiali o lenti a contatto, permette di limitare la progressione del problema.


Quando fare la visita oculistica

Per quanto riguarda i bambini solitamente la prima visita oculistica si fa verso i 5 anni di età, salvo problematiche conclamate già manifeste nel singolo soggetto. Per quanto riguarda gli adulti che non soffrono di alcun tipo di difetto visivo una visita ogni 2-5 anni consente di verificare la possibilità che in futuro insorgano patologie o anche lo sviluppo iniziale di alcuni difetti specifici. Con l’aumentare dell’età tale intervallo tra due visite andrebbe accorciato, per avere costantemente la certezza di vedere al meglio. Come consiglia anche Federottica, durante il mese della vista chi ha già dei problemi di vista, o anche chi ritiene di vedere alla perfezione, dovrebbe approfittare volentieri di ottenere un controllo gratuito ogni anno.


Un esame non invasivo

Chi non è mai stato dall’ottico o dall’oculista tende a temere la visita da parte di questi specialisti, ritendendola fastidiosa o addirittura dolorosa. Si tratta invece di un controllo non invasivo, volto semplicemente a verificare l’acutezza visiva o la presenza dei più diffusi problemi di rifrazione. La classica richiesta di leggere alcune lettere di dimensioni progressivamente più minute permette all’ottico di individuare la correzione più indicata per ogni singolo paziente. Al termine della visita l’ottico può dichiarare che non ci sono problemi di alcun genere, oppure può già consigliare al soggetto l’utilizzo di lenti di una specifica gradazione. In alcuni casi particolari può anche indicare alcuni esami diagnostici che consentono di verificare la presenza di specifiche patologie. Prenotare la visita dall’ottico direttamente online permette di scegliere il momento migliore della giornata, evitando la sera, quando gli occhi sono particolarmente stanchi e provati da una giornata di lavoro. Conviene infatti presentarsi all’appuntamento con l’ottico in una situazione di relax ottimale, senza che la stanchezza si sia accumulata per diverse ore.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2019 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali