DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Occhiaie nere: cosa sono, cause e rimedi per eliminarle


Occhiaie nere: cosa sono, cause e rimedi per eliminarle 12/11/2021

Le occhiaie sono uno degli inestetismi del viso che più tendono ad influire sul proprio aspetto. Le cause delle occhiaie, secondo questo report di corriere.it, sono dovute soprattutto a problemi correlati all'anemia, alla disidratazione, all'iperpigmentazione cutanea o a forme di allergia. In questo articolo approfondiremo l'argomento fornendovi una pratica guida, utile a conoscere e risolvere la problematica delle occhiaie nere, analizzando cosa sono, cause e rimedi per eliminarle!
 

Occhiaie nere: cosa sono e cause

Le occhiaie nere sono ombreggiature più scure rispetto al resto della pelle, che appaiono sulla cute nella zona sottostante la rima inferiore degli occhi. Sono particolarmente fastidiose, da un punto di vista estetico, perché conferiscono al volto nel complesso un aspetto emaciato e lontano dall’idea di salute.
 
Derivano da una dilatazione dei vasi sanguigni. Affiorando più vicino alla pelle, si mostrano con una colorazione più scura; un po’ come accade quando compare un livido.
 
Le cause della comparsa di occhiaie scure possono essere diverse. In molti casi, sono semplicemente il segno di un mancato riposo adeguato alle necessità dell'organismo. Quando non si dorme a sufficienza, o il sonno è interrotto più volte, i vasi sanguigni si dilatano originando cerchi scuri sotto le palpebre. Anche chi dorme troppo però, e soprattutto su un fianco, può ritrovarsi con le occhiaie al risveglio a causa di un eccesso di liquidi accumulati su un lato del volto nella notte.
 
In altri casi le occhiaie nere possono anche essere il sintomo di un problema di salute, come l'anemia o la disidratazione. Quest'ultima in particolare, fa venire meno l'elasticità della pelle e la cute sottile sotto gli occhi ne risente per prima.
 
Altra causa che favorisce la comparsa delle occhiaie sono le allergie. Quando l'organismo è a contatto con allergeni, le istamine avviano la dilatazione dei vasi sanguigni. Il risultato quindi sono segni più scuri sotto gli occhi. Infine, se le occhiaie sono marroni, possono essere causate da un fenomeno di iperpigmentazione cutanea. Ciò significa che più melanina viene prodotta nello strato basale dell’epidermide.
 
Come risolvere tutto ciò? Per eliminare le occhiaie nerein questo articolo del suo blog, Cillara Makeup consiglia di usare alcuni rimedi naturali e anche il trucco. Di seguito vediamo come fare, e scopriamo anche come influiscono, sulle occhiaie, la qualità del sonno e l’alimentazione!
 

Rimedi per eliminare le occhiaie nere

Ci sono rimedi che riguardano le proprie abitudini, e altre che invece prevedono l’utilizzo di prodotti specifici. Magari non esiste la bacchetta magica, ma un insieme di strategie, e un po’ di costanza, danno sempre ottimi risultati.
 

La qualità del sonno

Che le occhiaie siano collegate ad un riposo non perfetto lo sanno tutti. Uno stratagemma per eliminare il problema delle occhiaie nere può essere quello di instaurare buone abitudini per avere un ritmo di sonno regolare. Non solo; aiuta anche dormire supine, evitando di poggiare per ore il viso al guanciale.
 

L’alimentazione

La bellezza nasce da dentro è un detto che contiene molta verità. Dato che una delle cause delle occhiaie è la disidratazione, se si segue una dieta ricca di frutta e verdura e si beve 2 litri di acqua al giorno, può essere un vero toccasana. Evitate anche alcolici e sigarette, che fanno male anche alla pelle.
 

Le creme e prodotti naturali

Come consigliato anche da Cillara Makeup, per sconfiggere le occhiaie possiamo incentrare la nostra beauty routine sull'applicazione di una crema contorno occhi, ricordando sempre l'accurata pulizia del viso con rimozione del make up soprattutto serale.
 
Per far sparire le occhiaie possiamo usare propizi rimedi naturali come il latte: bagnate due dischetti di cotone e applicateli sulle occhiaie per circa mezz’ora. Allo stesso modo possiamo adagiare sotto gli occhi due fette di limone, due bustine di tè usate e fredde, due mezze patate o due fette di cetriolo. Tutti questi rimedi aiuteranno la zona a sgonfiarsi e a schiarirsi, aumentandone l’idratazione.
 
Anche l'aloe vera, oppure la centella asiatica, la camomilla e la calendula.

Il trucco

Naturalmente, il make up è sempre l’arma segreta nella manica – anzi nella pochette – di ogni donna. Cillara Makeup afferma che se le occhiaie non sono tanto marcate, possono scomparire grazie a un correttore chiaro applicato sulla zona ombreggiata. Se invece l'ombreggiatura è molto intensa, si può adoperare un correttore color pesca o aranciato molto coprente, insieme ad un correttore di mezzo tono più chiaro della pelle. Si concluderà l’operazione con un tocco di cipria trasparente.
 
E’ anche possibile, nei casi in cui le occhiaie nere siano un problema che compromette l'autostima personale, ricorrere alla chirurgia estetica con il laser.

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
DR. SAVERIO FANIA SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

DR. SAVERIO FANIA SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

Medici Specialisti - Chirurgia Plastica E Ricostruttiva

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2021 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Partita IVA IT02893580346
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency