DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Nutrimento e protezione, come mantenere la pelle in salute


Nutrimento e protezione, come mantenere la pelle in salute 14/01/2020

La nostra pelle è il filtro tra il nostro organismo e il mondo esterno e in quanto tale sopporta quotidianamente stress, sbalzi climatici e impurità. Non solo, spesso siamo noi stessi a non prendercene cura e ad affaticarla dall’interno e ciò che ne risulta sulla cute è lo specchio del nostro organismo.

Come prendersi quindi cura della propria pelle, proteggendola all’esterno e nutrendola dall’interno?

 

Prima regola: corretta idratazione

Per proteggere la pelle dalla secchezza è necessario prendersene cura esternamente ed internamente.

Esternamente si deve applicare una crema idratante adatta al periodo dell’anno, ma anche al momento della giornata, nonché ovviamente all’età. Creme a base di acido ialuronico, idratante e tonificante, ideale contro i segni del tempo, burro di karité, dalle proprietà lenitive, per nutrire in profondità le pelli secche, o con vitamina C che aiuta a contrastare i radicali liberi e ha proprietà illuminanti, si possono trovare su www.vichy.it.

Internamente bisogna invece intervenire tramite l’alimentazione, ma soprattutto, bevendo molta acqua. Anche una dieta a base di frutta e verdura fresche, che contengono vitamine, sali e acqua, aiuta a mantenere la pelle ben idratata.

Più la pelle è compatta e trattiene l’acqua, più è sana ed elastica. Ma vediamo nello specifico quali sono i cibi utili per mantenere la pelle in salute.

Alimentazione per una pelle sana, le vitamine

Il primo nemico da combattere è rappresentato dai radicali liberi che causano stress ossidativo, ossia favoriscono l’invecchiamento cellulare.

Nostro alleato contro i radicali liberi è la vitamina C, coinvolta anche nella sintesi del collagene, importante proteina presente nel sottocute, la cui riduzione comporta la comparsa di rughe e rilassamento cutaneo. La maggior concentrazione di vitamina C la troviamo in frutta e verdura come ad esempio kiwi, agrumi, peperoni e vegetali a foglia verde come broccoli, spinaci e basilico.

Anche la vitamina A e la vitamina E sono potenti antiossidanti. Troviamo la vitamina A in uova, latte e derivati e nel fegato, mentre il beta-carotene, che ne è il precursore, si trova nei vegetali giallo-arancioni e a foglia verde come carote, zucca, arance, albicocche. Possiamo assumere vitamine E con l’utilizzo di olio extravergine di oliva e frutta secca a guscio come le noci.

In particolare, cavoli, broccoli e cavolfiori, sono ricchi di vitamine e sali minerali importanti per la pelle mentre i legumi, consumati cotti o crudi, sono utili nella prevenzione di macchie cutanee.

Alimentazione per una pelle sana, cibi da evitare

Per donare nutrimento e sollievo alla pelle secca, irritata o infiammata è consigliato limitare il consumo di carboidrati raffinati come riso, pane e pasta bianchi, alimenti fritti, zucchero e bevande zuccherate, prodotti confezionati come dolciumi, merendine e piatti pronti.

Questi alimenti, infatti, alzano l'indice glicemico, responsabile indirettamente di una produzione eccessiva di sebo e dell'infiammazione sottocutanea.

Anche l’abuso di alcol è sconsigliato in quanto, oltre a produrre danni all’organismo in generale produce una disidratazione profonda, accelera la couperose, produce radicali liberi e invecchia velocemente non solo la pelle, ma tutto l’organismo.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2020 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali