In questa sezione sono racchiuse notizie di carattere medico che la redazione di Direzione Salute scrive per i suoi utenti. Alcune notizie possono essere state reperite dal web e rivisitate, ma in quel caso sarà citata la fonte di provenienza.
L'esperienza del diradamento dei capelli coinvolge molte persone, uomini e donne, e può manifestarsi in modo graduale e progressivo, anticipando spesso la calvizie.
Sebbene comunemente associato all'età avanzata, il diradamento colpisce anche individui più giovani, con alcuni uomini che lo sperimentano già prima dei 30 anni. Le donne, particolarmente vulnerabili a causa dei continui sbalzi ormonali legati a eventi come la gravidanza e la menopausa, sono...
Negli ultimi anni, il cannabidiolo (CBD), un composto estratto dalla pianta di cannabis, ha guadagnato notorietà nel mondo del benessere e della medicina alternativa. A differenza del suo correlato più famoso, il tetraidrocannabinolo (THC), il CBD non è psicoattivo, il che significa che non produce gli effetti "sballo" associati alla marijuana.
Questa caratteristica lo rende un'opzione attraente per chi cerca sollievo dai sintomi senza gli eff...
Il procedere del tempo, il raggiungimento dell’età adulta e l’invecchiamento sono processi naturali che interessano nel complesso tutto il nostro organismo, compresi i nostri denti. Con il passare del tempo, le strutture dentali subiscono una serie di cambiamenti che possono influenzare il nostro stato di salute e l’estetica del sorriso.
Grazie ai progressi che di anno in anno compie la medicina dentale, esistono delle possibili soluzioni ch...
In ambito farmaceutico esistono centinaia di principi attivi e la loro origine può essere naturale - e in questo caso vengono estratti da microrganismi vegetali o animali - oppure sintetica, vengono cioè prodotti attraverso un processo di sintesi chimica.
Trattandosi di sostanze deputate a prevenire o curare una condizione patologica, ben si comprende quanto la qualità e la sicurezza di un principio attivo siano fondamentali e, di conseguenza, quanto sia im...