DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Migliorare la memoria e la concentrazione con gli integratori


Migliorare la memoria e la concentrazione con gli integratori 09/08/2022

Sono molti i diversi integratori alimentari che oggi si possono facilmente trovare in commercio. Oggi ci soffermeremo solo su quelli che aiutano la memoria e la concentrazione. 
Periodi di lavoro intenso e di forte stress, o momenti nella vita che ci coinvolgono in modo eccessivo possono portare a problemi di concentrazione e di memoria. Si tratta di situazioni particolari, che alcuni specifici integratori possono aiutare ad alleviare. È chiaro che se la situazione si presenta per lunghissimi periodi di tempo o con una certa severità è consigliabile recarsi dal proprio medico, che potrà valutare l’eventualità di suggerire degli esami diagnostici.
Quali integratori: come diminuire la stanchezza
Spesso chi vive momenti in cui manifesta difficoltà di concentrazione e di memoria prova anche forte stanchezza, fisica o emotiva. In questi casi i migliori integratori sono quelli che aiutano a ridurre l’affaticamento e a migliorare il metabolismo energetico. 
Sono solitamente a base di vitamine e minerali, per i quali un supplemento con la dieta può rivelarsi in alcuni casi molto importante. Per fare un esempio più preciso, acutil fosforo è un integratore che contiene fosfoserina, vitamina B6 e altre sostanze a base naturale che aiutano in caso di difficoltà di concentrazione. Altri integratori per la memoria contengono anche ferro, zinco o magnesio, che sono di particolare aiuto in caso di stanchezza eccessiva. 
In sostanza si usano questi integratori per migliorare le funzionalità del sistema nervoso e per ridurre gli stati di stanchezza.
Vitamine per migliorare l’umore
Non solo la stanchezza ma anche un umore cupo e triste può impedire la capacità di concentrarsi su ciò che si sta facendo. Allo stesso modo la carenza di alcune vitamine può essere la causa della difficoltà a concentrarsi e di un’eccessiva stanchezza. 
Le vitamine che meglio aiutano a migliorare l’umore e la concentrazione sono quelle del gruppo B, perché sono necessarie per il funzionamento del sistema nervoso e del nostro metabolismo. La vitamina C e la vitamina E invece migliorano gli stati di stress ossidativo e possono essere contenute in alcuni integratori per la memoria, solitamente insieme a Sali minerali.
Perché prendere un integratore
Un integratore alimentare aiuta a coadiuvare il normale funzionamento del nostro organismo. Molte delle sostanze contenute negli integratori si possono assumere efficacemente seguendo una dieta equilibrata. È vero però anche che alcuni Sali minerali sono di difficile assorbimento negli alimenti; inoltre alcune vitamine sono presenti solo in specifici alimenti, che non tutti consumano quotidianamente. 
Si assumono degli integratori perché contengono quantità elevate di specifiche sostanze, evitano così di dover introdurre alcuni precisi alimenti nella dieta quotidiana. Oltre a questo è importante ricordare che si ricorre agli integratori solo quando si manifestano specifici sintomi. In pratica quando un minerale o una vitamina è carente nella nostra dieta reintrodurlo con gli alimenti può favorire un lento reintegro; con l’integratore alimentare si ottiene invece un effetto urto, più rapido e preciso. 

È preferibile comunque prediligere un’alimentazione varia, che contenga tutti i nutrienti, micro e macro; oltre che utilizzare gli integratori come indicato sulle confezioni e solo per un ridotto periodo di tempo.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2022 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Robnik J. B. Protection SRL - Via la Marmora, 90 - 74024 MANDURIA (TA) - Largo A. Ponchielli, 6 - 00198 ROMA - P.IVA 03251040733
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency