DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Mal di testa, quanti tipi ne esistono e come si cura


Mal di testa, quanti tipi ne esistono e come si cura 20/11/2020

Il mal di testa è sicuramente una delle sensazioni meno piacevoli con cui tante persone si trovano a convivere. Eppure non tutti sanno che ne esistono diversi tipi e che ognuno di questi ha una causa ben precisa. Ci sono vari tipi di mal di testa, differenti tra loro a seconda della sintomatologia, ma anche dell’intensità e della durata.
 

Mal di testa: un disturbo molto comune

 
Tutti coloro che hanno avuto almeno una volta un forte mal di testa sanno bene quanto questo possa essere invalidante. Il dolore a livello delle tempie o subito al di sopra degli occhi, per esempio, può limitare lo svolgimento di attività quotidiane più o meno semplici (si pensi a chi deve trascorrere ore di lavoro davanti al pc). Occorre perciò fare un'analisi dei vari tipi di mal di testa, così da riconoscerli e intervenire di conseguenza. Ad ogni modo, per ridurre i sintomi del mal di testa e la sensazione di dolore sarà utile ricorrere in primis all’aspirina C effervescente.
 

Le tipologie di mal di testa

 
Normalmente utilizziamo il termine ‘mal di testa’ per indicare una serie ampia di fastidi e malesseri: l’intenzione, in generale, è quella di identificare una cefalea. Per quanto riguarda invece l’emicrania, altro termine che spesso utilizziamo come sinonimo di mal di testa, è una particolare tipologia di cefalea.
 

Cefalea tensiva

 
Questa è sicuramente la più frequente, che si avverte per esempio al termine di una impegnativa giornata. Si tratta di un dolore che ha un'intensità molto diversa da persona a persona e che si localizza principalmente ai lati della testa, dando l'impressione di avvertire un peso. Può durare anche poche ore, mentre nei casi più seri potrebbe permanere qualche giorno. A volte capita che associati a questo dolore si possano avvertire sintomi come ansia, debolezza e scarsa concentrazione.
 

Cefalea a grappolo

 
Già il nome incute un certo timore e chi ne soffre sa bene quanto sia fastidiosa. Qui il dolore si manifesta a periodi alterni: si passa da un fastidio intenso a momenti di benessere. E’ tipica degli uomini mentre le donne ne soffrono meno. Nella maggior parte dei casi, causa disturbi come arrossamenti e lacrimazione oculare ma anche giramenti di testa.
 

Cefalea da sinusite


E’ quella che, lo dice la parola, deriva direttamente dalla sinusite (a causa dei seni nasali infiammati). Può provocare nevralgie, un senso di oppressione al volto e frequente lacrimazione: l'ostruzione nasale peggiora molto l'andamento di questa condizione. Molto simile è anche la cefalea causata dall'infiammazione del nervo cervicale.
 

Emicrania

 
Per quanto riguarda infine l’emicrania, sarà utile offrire un’infarinatura sul tema. Precisando che siamo di fronte a una forma di cefalea che può avere durata variabile (si va dalle 5-6 ore fino ad arrivare addirittura a 72 ore). Può peggiorare muovendo la testa o facendo moto, in molti casi il dolore potrebbe essere associato a nausea e vomito, oltre a una sensibilità molto elevata verso la luce. Si avverte principalmente su un lato della testa, ma può manifestarsi anche su entrambi.
 
Vi è l’emicrania da ciclo mestruale, tipica dunque del mondo femminile, che può arrivare a toccare vette di intensità molto alte, presentandosi assieme a dolori alla schiena e all’apparato muscolare. Ma esiste anche l’emicrania con aura, ovvero quella che tra i sintomi annovera abbassamento della vista, flash e intorpidimento.

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2020 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Partita IVA IT02893580346
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency