DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

La gengivite: cause e trattamenti per combatterla


La gengivite: cause e trattamenti per combatterla 09/01/2019

Se quando ti lavi i denti le gengive sanguinano allora potresti soffrire di gengivite. Ma cos’è la gengivite? Quali sono i sintomi più comuni? Uno degli aspetti maggiormente insidiosi della gengivite è che nelle fasi iniziali non causa nessuno dolore, è però possibile individuare alcuni sintomi in modo da intervenire con tempestività.

Che cos’è la gengivite?

La gengivite è causata da un accumulo di placca batterica che si deposita sotto le gengive causando sanguinamenti e dolore. La causa più frequente di questa patologia è la cattiva igiene orale che causa appunto accumuli di placca che scivolano dai denti e vanno a formare delle sacche sotto le gengive. Un’igiene orale scadente non è però l'unica causa di questa patologia.

Una possibile causa potrebbe essere dovuta a repentini cambiamenti ormonali (come quelli che si verificano durante l'adolescenza o la gravidanza). Altre possibili, anche se meno frequenti, cause di gengivite possono essere alcuni processi infettivi, reazioni allergiche o anche a fattori genetici.

Quali sono i sintomi della gengivite?

Come abbiamo detto la gengivite non causa dolore, almeno nelle sue fasi iniziali. Sanguinamento delle gengive, arrossamento, retrazione, eccessiva sensibilità, alito cattivo, sono invece sintomi che possono aiutare a individuare sul nascere una gengivite.

Cosa succede se la gengivite non viene trattata correttamente?

La gengivite è una malattia che può guarire con relativa facilità, ma se ignorata può diventare un problema molto serio. Molte persone, pur vedendo un chiaro sanguinamento quando si lavano i denti, pensano non sia necessario andare dal dentista. Ma, mentre la gengivite è reversibile, la parodontite (fase successiva) è sicuramente allarmante.

Come si cura la gengivite?

La cura iniziale consiste nell’eliminare la placca e il tartaro accumulati nella linea gengivale. Prima di eseguire quest’azione però è importante capire se quello che presentate è gengivite e in quale fase della malattia vi trovate. Dopo aver controllato le dimensioni dello spazio presente tra gengive e dente, si procederà ad eliminare il tartaro. Se volete evitare di soffrire di gengivite non dovete fare altro che imparare come lavarvi i denti e mantenere una corretta igiene orale. Potete chiedere al vostro dentista o informarvi online, è semplice e non vi ruberà più di due minuti, ma potrebbe salvare il vostro sorriso.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci



Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2019 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali