DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Crema contorno occhi: i principi attivi pił adatti alla pelle femminile e maschile


Crema contorno occhi: i principi attivi pił adatti alla pelle femminile e maschile 12/07/2018

Una delle zone del corpo più trascurate durante la beauty routine uomo e donna è il contorno occhi. Occhiaie, borse e, soprattutto, le cosiddette "zampe di gallina" trovano terreno fertile nel tempo per chi non si prende cura di questa delicata zona del viso. Il contorno occhi è infatti una delle parti più sensibili, dove la pelle è spessa solo 0,5 millimetri. Guardandoti allo specchio, avrai notato che questa zona ha un colorito più spento; questo è dovuto all’assenza di ghiandole sebacee e a una circolazione sanguigna e linfatica più affaticata a causa della sottigliezza dei capillari. A “stressare” il nostro sguardo sono anche le nostre emozioni che stimolano circa una ventina di muscoli perioculari. Complici di un contorno occhi più vulnerabile sono anche gli agenti esterni come vento, sole e inquinamento, che aggrediscono in maniera più evidente la pelle sottile di questa parte del viso.

Uomo e donna: quali differenze nella pelle?

La pelle maschile e femminile presenta caratteristiche ben diverse. Purtroppo per noi ragazze, (complici gli ormoni) i segni del tempo si sviluppano prima e con la menopausa la pelle subisce un vero e proprio cambiamento. La pelle dell’uomo invece solitamente è più grassa e produce più sebo. Questa particolarità permette al tessuto cutaneo di rimanere più tonico e resistente. Dove la pelle è più sensibile, come nel caso del contorno occhi, i primi segni dell’invecchiamento cutaneo si sviluppano in maniera quasi contemporanea, intorno ai 25 anni per le donne e verso i 30 per gli uomini.

La crema antirughe contorno occhi per lui e lei

Selezionare la crema contorno occhi che risponda nel modo migliore alle esigenze di lui e di lei non è così difficile. Per quanto questa parte del viso sia in entrambi i casi sensibile, alcuni principi attivi devono essere specifici per una determinata tipologia di tessuto cutaneo. Donne, potete quindi tirare un sospiro di sollievo: non troverete più vostro marito o compagno a testare la vostra crema idratante contorno occhi! Ecco quindi alcuni consigli per trovare il prodotto antiage più adatto per gli uomini e per le donne.

  • Occhiaie e Borse: la crema contorno occhi per attenuare le occhiaie deve avere una regola imprescindibile per lui e lei: contenere attivi utili per aiutare a stimolare il microcircolo e rafforzare la pareti dei vasi capillari.
    • Per lui: preferisci una crema antiocchiaie con texture in gel fresca e di facile assorbimento. Scegli formulazioni con flavonoidi tra cui la centella asiatica, ippocastano, rusco. Oppure una crema contorno occhi per occhiaie con lattoferrina: aiuta a rimuovere gli ioni del ferro che si depositano sotto gli occhi, responsabili del colore brunastro delle occhiaie. Via libera anche a prodotti con vitamine A, C ed E, dall’azione antiossidante.
    • Per lei: puoi affidarti a una texture fresca e leggera oppure anche a un siero. La crema contorno occhi per attenuare le occhiaie di lei, può contenere vitamina C concentrata e in particolare esperidina, un flavonoide estratto dagli agrumi utile per favorire il microcircolo e per prevenire occhiaie e borse. Una valida alternativa può essere una crema idratante per contorno occhi con estratti di camomilla, un vasocostrittore naturale ottimo per irrobustire anche i capillari più sottili.
  • Rughe, micro rughe e zampe di gallina: la crema antirughe per il contorno occhi dell’uomo e della donna non ha differenze così sostanziali. L’importante è trovare un prodotto che penetri il più a fondo possibile anche nella pelle più spessa dell’uomo, ma l’obiettivo comune è rigenerare.
    • Lui: la crema contorno occhi per uomo a base di fosfolipidi e glucosamina è una delle ultime novità nel mondo dell’antiage maschile. Questi attivi sono utili nella rigenerazione cutanea, perché riescono a penetrare più in profondità tra gli strati della pelle. Se invece sei un tipo tradizionale, una crema antirughe per il contorno occhi con Q10 è sempre un’ottima soluzione per idratare e favorire il rinnovamento cellulare, grazie all’azione vitalizzante di questo coenzima.
    • Lei: la miglior crema antirughe pensata per il contorno occhi di lei, deve contenere un mix di attivi rigeneranti e idratanti. Preferisci una crema gel con microsfere di acido ialuronico. Questo attivo è il must have contro l’invecchiamento cutaneo di tutto il viso, ma il suo utilizzo in microsfere aiuta a migliorare il risultato e a rigenerare la pelle più a fondo. Ottimi anche i sieri con glicani per un’azione antiage mirata e utile per ridare alla pelle elasticità aiutando a stimolare la produzione di collagene ed elastina.

Ricorda che uno dei nemici più agguerriti del contorno occhi è il sole. La pelle più sottile della zona periorbitale di lui e lei è un bersaglio facile per l’azione dannosa dei raggi UV. Un consiglio valido per entrambi, in caso di pelle sensibile, è la scelta di una crema antirughe specifica per contorno occhi con filtro solare o SPF alto.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci



Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2018 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali