DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Comfort abitativo: il ricircolo d'aria per contrastare l'umidità in casa


Comfort abitativo: il ricircolo d'aria per contrastare l'umidità in casa 27/12/2023

Il ricircolo dell’aria è tra gli accorgimenti più efficaci per mantenere gli ambienti domestici puliti e di ridurre la possibilità che si formino muffesui muri e altri problemi di umidità che possono andare a impattare anche sulla salute degli abitanti della casa.
 
Si tratta di fenomeni che possono interessare qualsiasi tipo di abitazione, non soltanto le costruzioni più datate, motivo per cui è importante assicurarsi che ogni giorno si contribuisca a favorire la corretta aerazione degli spazi domestici.
 

Perché il ricircolo dell'aria è così importante?

 
Porre attenzione al cambio d'aria all'interno delle stanze è importante per numerose ragioni. Innanzitutto, garantire il ricircolo aria in casa contribuisce a rendere più salubre la propria abitazione. In questo modo, infatti, è possibile ridurre la presenza di agenti patogeni nell'atmosfera, sostituendo l’aria viziata con aria pura proveniente dall'esterno.
 
Un ulteriore elemento significativo è, poi, la regolazione del livello di umidità e della temperatura. Arieggiare con regolarità la propria casa permette di ridurre il fenomeno della condensa, con la conseguenza che si eviterà la formazione di muffe e di funghi all'interno delle stanze. Inoltre, far entrare aria fresca consente di non ritrovarsi con un'atmosfera eccessivamente secca dovuta alla presenza del riscaldamento acceso.
 
In linea generale, la percentuale di umidità ottimale in casa dovrebbe essere compresa tra il 40% e il 60%, tuttavia questa indicazione di carattere generale non si adatta a tutti gli edifici e gli abitanti. Qualora nell'abitazione fossero presenti dei bambini molto piccoli, per esempio, il limite non dovrebbe superare il 50%, soprattutto se si tratta della camera da letto dove il neonato è solito dormire.
 
Allo stesso modo, se in casa abitano persone anziane o che presentano malattie respiratorie, come per esempio l'asma, sarà opportuno chiedere consiglio al medico per conoscere i valori di umidità da non oltrepassare e dotarsi di strumenti di controllo volti a mantenere monitorata l'atmosfera casalinga.
 

Come garantire il ricircolo d'aria in casa

 
Una prima azione semplice per arieggiare la casa è quella di spalancare le finestre in modo da creare un ricircolo che contribuisca a purificare l'ambiente.
 
Ciò, tuttavia, non è sempre possibile in quanto, durante la stagione invernale, potrebbe risultare non ottimale un abbassamento eccessivo della temperatura. Inoltre, chi abita in città o in contesti particolarmente inquinati, potrebbe in realtà ritrovarsi con il rischio di far entrare in casa un'aria addirittura più sporca di quella che si trova già dentro.
 
Per questo motivo, è consigliabile installare nella propria abitazione un sistema di ventilazione meccanica, il quale permette un ricircolo d'aria ottimale. La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) consente di cambiare l'aria attraverso filtri, ventilatori e condotti, i quali riescono ad espellere l'aria viziata introducendo nella stanza particelle pulite. In questo modo, si eviterà di disperdere un'eccessiva quantità di calore e si diminuisce il rischio di introdurre agenti inquinanti.
 
Grazie agli impianti di aerazione forzata, inoltre, si eviterà la formazione di muffe dovute all'umidità, le quali possono comportare problemi di salute e aggravare la situazione di persone con eventuali patologie respiratorie.
 
Tra le soluzioni più innovative in questo campo spicca il sistema CTA (Centrale di Trattamento dell’Aria) sviluppata da Murprotec, ditta specializzata con oltre 60 anni di esperienza nel settore, che propone soluzioni sempre innovative contro l'umidità.
Considerato come il vero e proprio polmone artificiale della casa, l'impianto CTA rappresenta un'ottima soluzione per tutti coloro che hanno problemi di muffa in casa e che desiderano mantenere l'aria sempre perfettamente pulita.

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2024 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Robnik J. B. Protection SRL - Via la Marmora, 90 - 74024 MANDURIA (TA) - Largo A. Ponchielli, 6 - 00198 ROMA - P.IVA 03251040733
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency