DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Come scegliere uno studio dentistico professionale e qualificato


Come scegliere uno studio dentistico professionale e qualificato 14/02/2020

Scegliere con attenzione lo studio dentistico vuol dire essere certi di poter contare su denti e bocca sempre in ottima salute. Ma come si fa a capire se un professionista è qualificato o meno? Prima di dirigersi nel suo studio è fondamentale verificare se sia iscritto presso l’ordine dei medici e degli odontoiatri. Non si tratta di una procedura complicata: è sufficiente andare sul sito web della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e sfruttare la ricerca anagrafica.

Come è fatto lo studio dentistico

Anche una valutazione dei locali dello studio può essere utile per intuire il livello di professionalità del dentista a cui ci si vuole rivolgere. L’aspetto degli ambienti non è ovviamente il solo parametro da tenere in considerazione, ma di sicuro aiuta a capire qual è il livello di serietà del professionista. È fondamentale che i locali di attesa di uno studio dentistico siano accoglienti e confortevoli, con arredi curati e puliti. Un indice di qualità può essere individuato anche nelle attrezzature e nei materiali dello studio, ma è chiaro che un semplice paziente in genere non ha le competenze per comprendere se i macchinari sono all’avanguardia o meno.

Valutare la competenza del dentista

Tutto dipende dal livello qualitativo della prestazione che viene erogata: tuttavia non è così semplice verificare se il dentista è davvero bravo o meno, almeno fino a quando non lo si prova sulla propria pelle. Può essere un’idea, comunque, chiedere un suggerimento al proprio medico di base, ma anche ricercare consigli tra gli amici e i parenti. Un criterio preventivo da non trascurare è il più tradizionale dei passaparola, anche se è bene tenere conto che in molte circostanze i pazienti vivono esperienze differenti e in contrasto le une con le altre.

Il dialogo e la fiducia

Il dentista deve essere in grado di rasserenare e di spiegare: non deve incutere timore e, al tempo stesso, non deve adottare un linguaggio troppo oscuro, che non permetta al paziente di capire qual è il suo problema e come verrà trattato. C’è bisogno, insomma, di un professionista che sia disposto a parlare con chiarezza, che indichi in modo trasparente che cosa ha intenzione di fare, che segnali quali sono gli eventuali rischi che si corrono e le conseguenze potenziali di un certo intervento. La fiducia è molto importante, insomma.

L’identikit del dentista perfetto

Il dentista più bravo è quello che non si limita a curare i problemi della bocca di un paziente, ma gli suggerisce anche come prevenirli e gli spiega in che modo deve prendersi cura della salute del proprio cavo orale. A questo proposito, le necessarie tecniche di igiene orale non devono essere indicate solo a voce, ma devono anche essere mostrate a livello pratico. Affinché si possa instaurare una relazione di fiducia, è fondamentale la comunicazione: meglio stare alla larga, per esempio, dai dentisti che fanno poche domande, perché con tale atteggiamento non possono conoscere a fondo la situazione del proprio paziente.

Conclusioni

Presi in esame tutti questi parametri, si può affermare che uno studio dentistico in qualsiasi Regione o città in Italia deve avere determinate caratteristiche per garantire prestazioni di qualità elevata con l'utilizzo di tecnologie moderne (un esempio può essere rappresentato sicuramente dallo Studio Dentalric di Roma). Tutti i protocolli operativi devono essere seguiti per la riabilitazione di casi funzionali ed estetici permettendo di conoscere in anticipo i risultati che si otterranno per mezzo di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2020 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Partita IVA IT02893580346
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali