DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Come scegliere un bravo dentista


Come scegliere un bravo dentista 21/02/2019

I dati Istat più recenti affermano che circa 2 italiani su 5 non hanno la possibilità di affrontare una spesa imprevista superiore ad 800 euro. Ciò vuol dire che il 40% della popolazione del nostro Paese non si può permettere delle normali prestazioni odontoiatriche. Il problema è che in presenza di un'offerta pubblica che si dimostra non adeguata non c'è altra soluzione che contattare un libero professionista: ma, ovviamente, in una struttura privata le parcelle previste sono decisamente onerose. Questo è il motivo per il quale molti italiani scelgono di andare in un Paese straniero per curarsi, o - nel peggiore dei casi - decidono addirittura di rinunciare al dentista. Ma quali sono i passi da compiere per essere certi di trovare un dentista in linea con le proprie esigenze e che, soprattutto, si riveli affidabile?

 

Guida alla scelta

Il primo consiglio è quello di verificare se la prestazione di cui si ha bisogno viene messa a disposizione dal servizio sanitario nazionale, così da non essere costretti a contattare un professionista privato. Dopodiché è utile reperire informazioni sul dottore, così da verificare le sue capacità. Il requisito principale da ricercare è la professionalità, necessaria non solo per le operazioni più complicate, ma anche per gli interventi in apparenza più semplici, come per esempio l'otturazione di un dente. Nel momento in cui ci si affida al dentista sbagliato, non solo il problema rischia di non venire risolto, ma addirittura può diventare più grave. Se si opta per uno studio privato, è opportuno verificare che il dentista sia registrato presso l'ordine dei medici e degli odontoiatri: è sufficiente recarsi sul sito web della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per procedere con la ricerca anagrafica.

 

Come valutare la competenza di un dentista

Certo, per un paziente può essere difficile valutare e accertare la competenza del professionista a cui si rivolge, ma è pur vero che non si può prescindere dalla qualità della prestazione. Insomma, sembra che non vi sia soluzione alternativa allo sperimentare la bravura del dentista su sé stessi, fermo restando che il passaparola è sempre utile: nulla vieta di chiedere un consiglio ad amici e parenti, ma anche di consultare il proprio medico di base. D'altro canto, è molto probabile che diversi pazienti abbiano esperienze differenti, se non addirittura contrastanti. Ecco perché un utile criterio da adottare ha a che fare con la qualità, l'idoneità e la pulizia dei locali.

 

Lo studio dentistico

Se è vero che l'abito non fa il monaco, è altrettanto vero che uno studio dentistico dall'aspetto trasandato può mettere in allarme e innescare alcuni dubbi a proposito della professionalità dell'odontoiatra. I locali di attesa più affidabili sono quelli confortevoli e dotati di locali di attesa puliti. Un segnale della qualità delle prestazioni che vengono offerte proviene anche dai materiali impiegati e dalle attrezzature presenti, anche se un profano difficilmente riesce a identificare e a distinguere apparecchi avanzati o obsoleti. Meglio focalizzarsi, allora, sulle condizioni igieniche e di sicurezza. Tutti gli strumenti che vengono adoperati da un dentista devono essere sterilizzati in autoclave o sono monouso, nel senso che devono essere cambiati dopo ogni trattamento: per esempio il kit per la visita deve essere imbustato e aperto solo di fronte al paziente. Il medico deve indossare sempre la mascherina e i guanti. Quando si tratta di forniture dentali, dunque, non ci può essere spazio per gli errori.

 

L'importanza del dialogo

Anche l'approccio personale del dentista è importante: il paziente deve essere messo a proprio agio, e al tempo stesso deve poter sapere quali sono le condizioni di salute della sua bocca e a che tipo di trattamento va incontro. Le tecniche di igiene orale da applicare nella vita di tutti i giorni, per esempio, non vanno solo spiegate a voce, ma devono essere mostrate direttamente e provate in pratica. 


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci



Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2019 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali