DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Come riconoscere un buon dentista? 5 semplici consigli per non sbagliare


Come riconoscere un buon dentista? 5 semplici consigli per non sbagliare 13/07/2018

Come riconoscere un buon dentista?

Che si tratti di prevenzione o di trattamenti ortodontici specifici la scelta del dentista dovrebbe seguire sempre dei passaggi obbligati che mirano a tutelare la salute del paziente. Non essendo esperti del settore si potrebbe cadere nell’errore di scegliere basandosi sul mero aspetto economico o facendo affidamento al semplice passaparola di amici e parenti o di ricerche online non approfondite. Pur non avendo competenze specifiche, seguendo questi consigli sarà facile riconoscere se il soggetto a cui abbiamo deciso di affidarci sia o meno un buon dentista.


E’ un dentista professionista?

Ancor prima di fissare un appuntamento è importante verificare che il dentista sia un odontoiatra. Potrebbe accadere infatti che il professionista scelto non disponga dei titoli e delle competenze necessarie per svolgere questa attività e che lo faccia in modo abusivo. Non di rado in Italia si è sentito parlare di “medici cialtroni” da cui è bene star lontani per tutelare la propria salute. Dunque seppur scontato appare evidente che la prima cosa da fare è verificare che il dentista scelto sia iscritto all’albo dei medici ed odontoiatri della propria provincia di appartenenza. Una ricerca semplice e veloce che può essere fatta online sul sito FNOMCeO inserendo il cognome del professionista e la provincia dell’albo.

Dopo aver verificato che il dentista scelto è regolarmente iscritto all’albo, è possibile procedere con la prenotazione del primo appuntamento.

A cosa bisogna prestare attenzione per essere certi di aver scelto lo studio dentistico ed il professionista giusto?

  1. Pulizia ed igiene
  2. Attrezzature
  3. Visita accurata e completa della bocca
  4. Preventivi chiari e dettagliati


Pulizia ed igiene dello studio dentistico

La prima cosa da fare è controllare la pulizia generale degli ambienti dato l’alto rischio di infezioni che si possono contrarre da altri pazienti o da dentista a paziente. Tutte le superfici e le strumentazioni vanno per tale motivo pulite con l’utilizzo di prodotti disinfettanti per studi medici. Vi sono poi determinati protocolli d’igiene richiesti che vanno sempre rispettati il cui controllo è semplice da parte del paziente. Durante la visita il dentista ed i suoi assistenti devono sempre indossare mascherina, guanti e cuffie monouso. Le poltrone e le apparecchiature devono essere coperte da pellicole protettive. Gli strumenti sterilizzati devono essere chiusi in plastica sigillata ed aperti ex novo davanti al paziente.

I materiali di consumo è preferibile siano monouso e vanno depositati in appositi contenitori. La presenza di ambienti di disinfezione e sterilizzazione è un altro aspetto fondamentale, è bene chiedere di visitare tali locali. Un dentista serio e professionale (anchor) non coglierà come inopportuna questa richiesta e sarà ben disposto a mostrare i suddetti ambienti.


Attrezzature del dentista

Il dentista per garantire diagnosi precise ed effettuare le diverse prestazioni deve disporre delle giuste attrezzature. Uno studio dentistico che punta su strumenti all’avanguardia ed innovativi è spesso sinonimo di professionisti preparati e meticolosi nel proprio lavoro. Sono infatti in crescita le cliniche dentali e gli studi dentistici, come lo studio dentistico Odontobi tra Novara e Varese, che investono ingenti risorse in tecnologie e macchinari di primissima scelta. Anche se non si ha la competenza per valutare le attrezzature utilizzate è bene verificare che siano presenti quelle che non devono mai mancare: il microscopio ottico e la diga di gomma. Il primo permette una visione ingrandita ed accurata consentendo così al dentista di elaborare una diagnosi precisa. La diga di gomma, seppur un po’ scomoda per il paziente, deve essere utilizzata per le ricostruzioni, devitalizzazioni ed otturazioni. Isolando completamente i denti da trattare dal resto della bocca evita il rischio di contaminazioni da parte dei batteri presenti nel cavo orale. Protegge il paziente dalla possibilità di ingerire detriti dentali, piccole strumentazioni o sostanze chimiche utilizzate durante i trattamenti.


Visita accurata e completa della bocca

Un bravo dentista non si limita al controllo dei denti ma valuta lo stato salute della bocca nel suo complesso. Una visita meticolosa e l’individuazione di cure e trattamenti odontoiatrici giusti non bastano, un professionista serio mira alla prevenzione. Non fornisce soltanto soluzioni mediche ma indica ai propri pazienti le buoni prassi da seguire per migliorare la salute orale e laddove siano presenti protesi od impianti mira a garantirne la durata nel tempo. Dovrebbe consigliare ai propri pazienti di sottoporsi a visite e controlli regolari, di effettuare almeno una volta l’anno una pulizia dentale ed una panoramica. Può sembrare una spesa inutile da sostenere, ma un’ottima prevenzione di fatto diminuisce la probabilità di dover ricorrere ad interventi e cure di gran lunga più costosi.


Preventivi chiari e dettagliati

Ultimo aspetto ma non meno importante è il preventivo. Deve essere chiaro, preciso, dettagliato, indicare i diversi metodi di pagamento ed eventuali modalità di finanziamento della spesa. Va sempre presentato prima di iniziare eventuali trattamenti ed interventi.

Focalizzando l’attenzione su gli aspetti proposti nell’articolo si è certi di scegliere un buon dentista a cui affidare la propria salute orale.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci



Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2018 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali