DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Come migliorare le relazioni con gli altri


Come migliorare le relazioni con gli altri 22/05/2024

Tutti, in certi momenti della vita, si ritrovano a fare i conti con il bisogno di migliorare le proprie relazioni interpersonali. Avere buone relazioni con gli altri è infatti importantissimo per vivere serenamente, coltivare un ambiente sano e far crescere progetti personali e professionali di valore. Ma come fare realmente?
 
Per alcuni, relazionarsi col prossimo è complesso a causa della timidezza, per altri può esserlo per mancanza di sufficiente autostima e fiducia nelle proprie capacità.
 
A questo proposito, sono fondamentali consigli e pratiche che possono essere trovati online, come ad esempio quello su come aumentare l'autostima con Efficacemente, sito che fa numerosi approfondimenti in merito, che possono aiutare ad aumentare la propria sicurezza e combattere la timidezza.
 
Ognuno sperimenta condizioni diverse proprio perché la capacità di relazionarsi con gli altri non è una virtù scontata, anzi è qualcosa che si costruisce col tempo allenando alcune semplici (ma efficaci), abilità che si rivelano molto utili nella vita di tutti i giorni.
Vediamole una per una.
 
Modi efficaci per migliorare il proprio rapporto con gli altri

Vediamo quali sono alcune delle buone abitudini da mettere in pratica per vivere serenamente e in armonia con gli altri nei diversi contesti della vita.
 
Ascoltare attentamente

Sembra scontato ma sviluppare la capacità di ascoltare con attenzione è invece importantissimo per vivere in armonia con le persone. Per essere efficace l’ascolto deve essere attivo: ovvero effettivamente interessato a cogliere qual è il messaggio che la persona che si ha di fronte sta cercando di trasmettere.

Sviluppare empatia

Insieme all’ascolto attivo e consapevole è importantissimo sviluppare empatia, cioè provare a immedesimarsi nelle sensazioni, stati d’animo e difficoltà che sta vivendo il proprio interlocutore.

Coltivare la propria autostima

Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità sono elementi cruciali per la crescita di relazioni interpersonali.
 
Senza curare sé stessi diventa impossibile coltivare relazioni di qualità con il prossimo, proprio perché si corre il rischio di proiettare all’esterno il proprio bagaglio di insicurezze e fragilità.

Imparare a gestire la rabbia

Troppo spesso relazioni importanti si rompono proprio perché non si è capaci di gestire la rabbia, quindi di calibrare la propria risposta a situazioni esterne non piacevoli.

Se da un lato risulta normalissimo provare difficoltà verso situazioni che si percepiscono come “ingiuste”, dall’altro è importantissimo riuscire a imparare ad esprimersiin modomoderato. La propria comunicazione diventa così molto più incisiva e idonea a produrre il risultato sperato (e le relazioni interpersonali ne giovano).

Sorridere di più

Può sembrare un gesto estremamente banale ma sorridere di più è una piccola abitudine dagli effetti rivoluzionari sul comportamento degli altri. Pensiamo a quello che accade quando ci si trova in auto nel traffico, oppure per strada in un momento di fretta. In entrambe queste situazioni relazionarsi al prossimo sorridendo è un toccasana. Le nostre possibilità di ricevere un gesto positivo (come farci saltare una fila oppure ottenere il parcheggio), saranno triplicate rispetto all’ipotesi di rivolgersi al prossimo con astio e arroganza.

Cosa fare quando questo non basta?

Come abbiamo accennato più volte in questo articolo, alla base di una buona relazione con il prossimo sta sempre un forte e solido rapporto con sé stessi.

Nelle ipotesi in cui risulti particolarmente difficile mantenere uno stato di calma e quiete durante le piccole incomprensioni che caratterizzano la quotidianità, diventa essenziale indagare più a fondo e cercare di rintracciare quali sono i motivi di malessere che spingono a vivere con tanta difficoltà situazioni altrimenti gestibili.

Spesso alla radice delle più grandi paure e difficoltà risiedono nodi irrisolti che difficilmente si è in grado di gestire in autonomia. Ecco perché affidarsi a persone esperte può essere il mezzo grazie al quale riappropriarsi della propria salute e tornare a vivere serenamente con gli altri.

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2024 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Robnik J. B. Protection SRL - Via la Marmora, 90 - 74024 MANDURIA (TA) - Largo A. Ponchielli, 6 - 00198 ROMA - P.IVA 03251040733
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency