DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Come liberare il naso chiuso


Come liberare il naso chiuso 20/09/2018

 

L'allergia o il raffreddore ti fanno sentire in apnea. Non vedi l'ora di tornare a respirare con il naso. Hai provato di tutto, dal peperoncino alle bevande calde, ma proprio non se ne esce.

I rimedi per liberare il naso chiuso sono molteplici e tra questi sono di grande aiuto gli spray nasali da banco che si trovano in farmacia. Ce ne sono di nuovissimi che, con l’aiuto di sostanze come l’aloe, l’eucalipto o altre sostanze balsamiche ed emollienti, offrono sollievo immediato sin dalla prima applicazione.

 

Naso chiuso: sintomi, cause e rimedi

 

Il naso chiuso è una problematica che affligge molte persone e, spesso, è dovuto ad infezioni di tipo virale delle vie respiratorie altre oppure a reazioni allergiche. In ogni caso, la congestione nasale rappresenta la più alta espressione del processo infiammatorio che colpisce la mucosa del naso, che si gonfia e riduce o impedisce la respirazione a pieno regime causando anche perdita di muco, starnuti, riduzione dell'olfatto e infiammazione generale.

 

Per capire al meglio quali sono le cause responsabili del naso chiuso bisogna anche mettere in relazione questo fenomeno con altri sintomi che si manifestano nello stesso momento.

 

La sinusite, oltre a chiudere il naso, si manifesta con febbre e dolore in alcuni punti specifici del viso.

 

Un'infezione virale delle vie respiratorie alte, meglio nota come influenza, si presenta con naso chiuso, mal di gola, febbre e anche tosse.

 

Le anomalie anatomiche, come la deviazione del setto, le adenoidi gonfie o i polipi possono causare la fastidiosa congestione nasale cronica.

 

Anche l'uso eccessivo di decongestionanti nasali può far chiudere il naso. Di norma, e ce lo dicono anche i foglietti illustrativi di questi farmaci, non bisogna usarli per più di 4 giorni consecutivi e mai con una frequenza inferiore alle 8 ore.

 

Le cause sono varie, ma in generale i rimedi migliori per avere un naso libero sono:

 

  • usare umidificatori, l'aria secca chiude il naso;

  • dormire con la testa sollevata per permettere una respirazione migliore;

  • fare una doccia calda perché il calore e l'umidità liberano il naso;

  • idratarsi, meglio se con preparati balsamici;

  • applicare impacchi caldi sul naso;

  • suffumigi con bicarbonato (sostanza dalle proprietà quasi infinite) o con essenze balsamiche come menta, eucalipto, gemma di pino;

  • lavaggi con soluzione fisiologica, di facile reperimento ed economica;

  • soffiare delicatamente il naso, troppo forte creerebbe la rottura dei capillari;

  • spray nasali decongestionanti;

  • spray antistaminici, utili nel caso di allergie;

  • spray al cortisone.

 

Rieducazione respiratoria per liberare il naso chiuso

 

Il metodo Buteyko è una tecnica che permette di liberare il naso in pochissimi minuti ed è anche semplice da eseguire. Basterà eseguire i seguenti passaggi:

 

  • distendersi;

  • tenere la bocca chiusa durante tutto l'esercizio;

  • espirare dal naso;

  • trattenere il respiro tappando il naso;

  • muovere delicatamente la testa in avanti e indietro;

  • continuare fino a che non si sente un leggero fastidio;

  • lasciare libero il naso e fare un respiro profondo tenendo la bocca chiusa;

  • respirare lentamente per qualche minuto;

  • ripetere se necessario.

 

Certo, se questo non dovesse bastare, sarà opportuno ricorrere a uno spray nasale con aloe che, oltre a decongestionare in pochi minuti, avrà anche un effetto lenitivo e sfiammante per le mucose.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci



Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2018 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali