DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Casa di riposo per anziani: quando è il momento e come scegliere


Casa di riposo per anziani: quando è il momento e come scegliere 22/09/2021

Con l’invecchiamento della popolazione aumenta ogni anno il numero di over 65, con una richiesta in continua crescita nei confronti delle residenze per anziani. Secondo l’Istat, oggi sono quasi 3 milioni gli anziani non autosufficienti per disabilità fisiche o mentali, con la previsione di raggiungere i 5 milioni di persone entro il 2030.
 
Inoltre non c’è appena la disabilità ma anche la solitudine, considerando che 2,6 milioni di over 75 vivono soli senza nessun tipo di aiuto. Oggi secondo i dati ufficiali Istat sono oltre 275 mila gli ospiti di RSA e case di riposo, la maggior parte dei quali non autosufficienti (circa 233 mila). Si tratta spesso della soluzione migliore per garantire cure adeguate al proprio familiare, soprattutto quando ha bisogno di assistenza specializzata e attenzioni continue.
 
Eppure non è facile capire quando è il momento di prendere questa decisione, senza contare la difficoltà nella scelta della casa di riposo per anziani più adatta. In questi casi bisogna sempre valutare con attenzione tutti gli aspetti, compresi quelli economici, per essere in grado di compiere una scelta consapevole e comprendere insieme all’anziano qual è l’opzione più adatta, mettendo sempre al primo posto il benessere psicofisico del proprio caro.
 

Come si sceglie una casa di riposo e quando farlo

 
I motivi che possono richiedere l’inserimento di un anziano in casa di riposo sono diversi. Innanzitutto potrebbe aver perso la sua autosufficienza e non essere più grado di vivere da solo, con l’impossibilità di ospitarlo nella propria casa. Inoltre potrebbe aver bisogno di cure medico-sanitarie che richiedono necessariamente una struttura adeguata, un ambiente in cui trovare anche attività stimolanti e nuove opportunità per socializzare.
 
In questi casi è importante scegliere la casa di riposo per anziani giusta, valutando le soluzioni proposte da gruppi seri e affidabili come Orpea Italia, in grado di offrire 22 strutture d’eccellenza situate in diverse zone d’Italia come il Piemonte, la Lombardia e la Liguria, molte delle quali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. La qualità della residenza per anziani è un aspetto cruciale in queste circostanze, per garantire al proprio familiare la possibilità di vivere in un ambiente piacevole, sicuro e confortevole.
 
Un fattore da considerare nella scelta è senza dubbio la vicinanza con la propria abitazione, in questo modo sarà più agevole visitare con frequenza il proprio caro e non fargli mancare il supporto dei familiari e degli amici. Ciò aiuta anche nel suo inserimento all’interno della struttura per anziani, affinché il cambiamento sia più gradevole e semplice. Ovviamente è essenziale visitare prima la residenza e capire se può essere un ambiente adatto per l’anziano, tenendo conto di tutti i servizi proposti dalla casa di riposo.
 
In particolare, è importante guardare la pulizia della struttura, gli standard igienico-sanitari, la presenza di luoghi adeguati per gli incontri e di spazi per l’interazione e la socializzazione con gli altri ospiti. Le stanze devono essere spaziose e ben illuminate, in grado di offrire un comfort ottimale per le esigenze dell’anziano, con un servizio di ristorazione di qualità. Altrettanto vale per le cure assistenziali, specialmente quando il proprio familiare ha bisogno di un supporto medico-sanitario specifico per il trattamento di disturbi e patologie.
 

Quanto costa una casa di riposo per anziani?

 
Un aspetto da non trascurare è sicuramente il costo del soggiorno in un casa di riposo per anziani, una spesa che per molte famiglie deve essere analizzate con attenzione affinché sia sostenibile e non crei disagi economici. Per gli anziani non autosufficienti è possibile usufruire del supporto dello Stato, infatti attraverso gli enti pubblici locali si può ottenere il pagamento della quota sanitaria, in quanto chi possiede determinati requisiti può beneficiare dell’esenzione di questa parte dei costi.
 
Si tratta di genere della metà delle spese da sostenere per il ricovero in una residenza per anziani, mentre a carico della famiglia rimane la parte relativa alla quota alberghiera. Quest’ultima cambia in base alla struttura, con differenze sostanziali in base alla residenza, alla zona geografica e ai servizi proposti. Per orientarsi in modo efficace bisogna valutare varie opzioni, in questo modo è possibile prendere una decisione consapevole e conoscere le principali soluzioni disponibili nelle vicinanze della propria casa.
 
Ad ogni modo bisogna cercare di analizzare il rapporto tra la qualità del servizio e i costi del soggiorno, per tentare di garantire un’esperienza quanto più gradevole e felice al proprio caro. Scegliere un luogo adatto per una terza età serena aiuta ad affrontare meglio l’inserimento nella struttura, superando questo momento in modo più tranquillo sia da parte della famiglia sia per l’anziano.

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
DR. SAVERIO FANIA SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

DR. SAVERIO FANIA SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

Medici Specialisti - Chirurgia Plastica E Ricostruttiva

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2021 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Partita IVA IT02893580346
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency