DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Borsa e investimenti: cosa aspettarsi dalle azioni farmaceutiche nei prossimi mesi?


Borsa e investimenti: cosa aspettarsi dalle azioni farmaceutiche nei prossimi mesi? 03/10/2021

La pandemia di Covid-19 ha favorito i titoli di molte aziende farmaceutiche, un trend sostenuto soprattutto dai contratti miliardari per la vendita dei vaccini e le nuove tecnologie mRNA. Una delle società più valorizzate nel 2021 è stata la statunitense Moderna, con il titolo dell’impresa specializzata nelle biotecnologie salito di oltre il 300% dall’inizio dell’anno, in rally dopo l’annuncio dello sviluppo di un nuovo vaccino integrato per influenza e SARS-CoV-2.
 
Anche il vaccino mRNA BioNTech/Pfizer ha assicurato una prestazione record per le due aziende biofarmaceutiche. Le azioni della tedesca BioNTech sono cresciute di oltre il 320% nel 2021, portando la capitalizzazione di mercato della società sopra gli 86 miliardi di dollari. Il titolo Pfizer invece è aumentato quest’anno del 22%, un risultato moderato ma bilanciato, considerando le dimensioni della multinazionale USA con un market cap di quasi 250 miliardi di dollari.
 

Cosa valutare prima di acquistare azioni in borsa

Per comprare azioni i professionisti del portale finaria.it illustrano tutte le soluzioni disponibili oggi, mostrando in modo accurato le possibilità presenti e gli aspetti da considerare prima di investire. Un’operazione essenziale è la creazione di una strategia d’investimento, tenendo conto dei propri obiettivi di trading e del profilo d’investitore. Dopodiché bisogna scegliere un intermediario adeguato, affidandosi soltanto ad imprese regolamentate e sicure.
 
Senza dubbio acquistare azioni online garantisce diversi vantaggi al giorno d’oggi, infatti è possibile beneficiare di condizioni convenienti in termini di costi e commissioni, inoltre è possibile gestire gli investimenti in modo comodo tramite piattaforme web e app mobile. La scelta di un broker sicuro deve essere compiuta verificando le licenze dell’azienda, controllando che si tratti di una società monitorata dalla Consob, autorizzata ad operare in Europa e con una reputazione impeccabile nel settore.
 
A questo punto è possibile investire in azioni puntando sul lungo termine, attraverso la compravendita di titoli e la costruzione di un portafoglio diversificato. In alternativa alla selezione delle singole azioni è possibile investire negli ETF, panieri di titoli che consentono di acquistare strumenti diversificati per investire ad esempio in tutto il settore farmaceutico con un unico prodotto finanziario. Altrimenti è possibile speculare sulla volatilità di breve termine con il trading CFD, operando su qualsiasi direzione del prezzo delle azioni.
 

Titoli farmaceutici: il rischio geopolitico nel post Covid

 
Prima di investire sui titoli farmaceutici è importante capire come mercati finanziari e rischio geopolitico possono influenzare le performance del settore. Ovviamente le aziende biotech hanno dimostrato le potenzialità delle nuove tecnologie a mRNA, un ambito di ricerca che secondo gli esperti potrebbe aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie più efficaci. La cura di alcune malattie come i tumori e la malaria potrebbe essere rivoluzionata nei prossimi anni, mettendo a punto trattamenti più specifici, efficaci e personalizzati.
 
Al momento sia Pfizer che Moderna hanno mostrato studi che dimostrano come l’efficacia della copertura dei rispettivi vaccini diminuisca nel tempo, indicando come sarebbe opportuna una terza dose per ristabilire una protezione superiore al 95%. Per ora molti paesi hanno autorizzato la somministrazione del richiamo soltanto alle persone con un sistema immunitario vulnerabile, tuttavia si aspettano decisioni in merito anche per il resto della popolazione.
 
Il via libera alla terza dose potrebbe garantire ricavi record anche nel periodo 2022/23, tenendo conto che se in Europa e Nord America la percentuale di vaccinati con le due dosi è superiore al 50-60%, in molti paesi come Russia, Australia e Brasile la copertura non arriva ancora al 40%, mentre in Africa è al di sotto del 10%. A tutto ciò si aggiunge la crisi finanziaria ed economica causata dalla pandemia, con l’inflazione alta in quasi tutti gli Stati e un clima d’incertezza che richiede la massima attenzione alla gestione del rischio e alla protezione del capitale.

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
DR. SAVERIO FANIA SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

DR. SAVERIO FANIA SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

Medici Specialisti - Chirurgia Plastica E Ricostruttiva

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2021 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Partita IVA IT02893580346
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency