DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Aziende sanitarie. Come cambia la gestione dipendenti con una piattaforma hr


Aziende sanitarie. Come cambia la gestione dipendenti con una piattaforma hr 25/11/2022

Come raggiungere la massima efficienza lavorativa senza dispendere energie e tempo? La risposta è solo una: grazie ai processi di digitalizzazione. In tempi recenti, la tecnologia è diventata l’elemento cardine per i business di tutto il mondo e molte aziende al loro interno anno incorporato sistemi hi-tech per rimanere competitive in un mercato sempre più affollato. Una novità che riguarda da vicino anche le aziende del settore sanità.

L’innovazione riguardante l’elemento tecnologico non è, solamente, l’incremento produttivo, ma una migliore gestione della vita lavorativa di tutte le risorse presenti in azienda. Proprio su quest’ultimo aspetto si sono concentrati i processi di digitalizzazione poiché l’elemento umano, per quanto l’evoluzione possa progredire, rimarrà sempre il più importante per ogni organizzazione.
 
A conquistare il panorama delle Risorse Umane sono le piattaforme hr, programmi studiati per la gestione e l’operato dei dipendenti sotto ogni aspetto.
 

Cos’è una piattaforma hr

 
Le risorse umane sono il cuore pulsante di ogni organizzazione e il vero vantaggio competitivo di ogni azienda. Da qui due considerazioni, l’una dipendente dall’altra: ogni dipendente deve lavorare serenamente in un ambiente favorevole e bendisposto ma, affinché ciò avvenga, deve esserci la competenza dell’ufficio Risorse Umane. Da questo reparto discendono una serie di importantissime responsabilità, motivi per i quali deve essere dotati di tutti gli strumenti necessari per chiudere il cerchio.
 
La piattaforma hr è un sistema in grado di digitalizzare una parure di disparate attività con il fine di risparmiare tempo ed essere più efficienti. Un unico strumento per gestire operazioni automatizzate e di routine, limitando errori e imprecisioni.
 

Cosa fa una piattaforma hr

 
Le potenzialità delle piattaforme hr sono infinite. Due delle funzioni che più invogliano la maggior parte delle aziende a fare questo tipo d’investimento è la gestione dei turni di lavoro e la compilazione delle buste paga, operazioni critiche per ogni tipo di attività. Attraverso il software hr non solo i turni saranno generati in maniera ottimale, ma le presenze saranno registrate in uno specifico database tenendo in considerazione riposi, giorni di ferie, malattie, ore di permesso e congedi parentali. Ne consegue che la successiva compilazione delle buste paga potrà essere eseguita molto più velocemente e senza errori.
 
Altri aspetti che possono essere gestiti attraverso le piattaforme hr sono i processi di assunzione e selezione di nuovi candidati, l’onboarding degli stessi una volta avvenuta l’assunzione, la creazione di report per analizzare la produttività dei dipendenti, l’archiviazione di documenti e la comunicazione interna all’azienda.
 
I vantaggi si ripercuotono su tutti gli utilizzatori della piattaforma. Ogni dipendente, avendo un profilo personalizzato sulla piattaforma, potrà avere libero accesso a tutti i documenti e le informazioni a lui inerenti. Il reparto Risorse Umane potrà godere di uno strumento centralizzato attraverso il quale dirigere il suo operato ed infine i manager, che avranno una visione d’insieme dei propri team, così da poterli organizzare al meglio.
 

La sanità digitale

Come si sposa tutto questo con il settore della sanità? Semplicemente partendo dal concetto di sanità digitale, ovvero dall’applicazione di tecnologie digitali a sostegno dell’innovazione del sistema sanitario più efficace l'erogazione dei servizi, snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini, semplificare i sistemi di prenotazione e molto altro.
 
Come riportato sul sito di Innovazione.gov, la sanità digitale offre soluzioni efficaci per rendere i servizi dedicati più accessibili ed inclusivi per tutti, ponendo il cittadino al centro dei sistemi sanitari. Un settore sanitario più tecnologico e digitale può migliorare il processo di cura e assistenza dei pazienti, riducendo le lunghe attese, le ospedalizzazioni ed ottimizzando i costi complessivi. E tutto questo passa inevitabilmente anche dal ricorso a piattaforme hr per aziende pubbliche sanitarie, studi medici privati ed altre realtà del mondo sanitario. 

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2023 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Robnik J. B. Protection SRL - Via la Marmora, 90 - 74024 MANDURIA (TA) - Largo A. Ponchielli, 6 - 00198 ROMA - P.IVA 03251040733
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency