DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Ambiente di lavoro e salute: tutto quello che c'è da sapere sulla sanificazione


Ambiente di lavoro e salute: tutto quello che c'è da sapere sulla sanificazione 16/11/2022

Adottare buone pratiche di igiene nei luoghi di lavoro è fondamentale in qualsiasi contesto professionale.
Un luogo di lavoro sanificato, infatti, garantisce la massima sicurezza a dipendenti, visitatori e collaboratori, migliorandone la qualità di vita, con note positive anche nella produttività.
 
In particolare, la sanificazione è un procedimento che deve seguire specifici metodi e protocolli determinati anche da norme nazionali.
Inoltre, è fondamentale valutare l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, per ottenere spazi lavorativi salubri senza inquinare o rilasciare nell’aria e sulle superfici sostanze nocive.
 
Per comprendere al meglio l’importanza della sanificazione degli uffici è possibile consultare l’approfondimento proposto dal magazine online di Lyreco, dove vengono illustrate le principali modalità per una pulizia quotidiana e periodica degli ambienti di lavoro.
 

Come funziona la sanificazione degli ambienti di lavoro

 

La sanificazione consiste nell’azione di pulizia, allo scopo di ridurre la carica microbica e gli agenti nocivi che possono rappresentare un rischio per la salute.
 
Per ottenere questo risultato bisogna utilizzare detergenti non dannosi per gli esseri umani e in grado di ridurre tutti i microrganismi con una capacità patogena. Per garantire una sanificazione ottimale, in fase iniziale, occorre ripristinare una pulizia primaria degli spazi oppure, in alternativa, adottare prodotti deter-disinfettanti i quali sono in grado di svolgere entrambe le funzioni.
A seconda delle circostanze e delle superfici è possibile usare altri prodotti ad attività virucida, purché omologati per le attività di disinfezione e certificati a livello europeo.
 
I disinfettanti vanno impiegati in modo corretto, usando prodotti specifici per le varie tipologie di superfici e ricorrendo a panni monouso o riutilizzabili in base alle diverse circostanze.
 

I vantaggi del codice colore per la pulizia e la sanificazione

 

Nelle operazioni di pulizia professionale viene spesso adottato il sistema codice colore, un protocollo che semplifica questi procedimenti e aiuta a diminuire il rischio di contaminazione incrociata. Si tratta di un aspetto fondamentale nella pulizia e sanificazione di uffici e ambienti di lavoro, per evitare di compromettere il risultato finale a causa di un utilizzo improprio di prodotti e strumenti per la pulizia.
Il sistema codice colore prevede la differenziazione cromatica dei prodotti per la pulizia professionale, utilizzando colori specifici in base al tipo di area.
 
In genere, si adotta il blu per la pulizia dell’arredo (rischio contaminazione basso), il verde per la pulizia a rischio medio, il giallo per ambienti con rischio alto come il lavabo e le piastrelle e il rosso per toilette e orinatoi a elevata carica batterica.
I vantaggi sono innumerevoli, in quanto il sistema codice colore aumenta la sicurezza sul lavoro, consente un corretto impiego dei prodotti chimici a prescindere dall’operatore che se ne occupa, migliora il rendimento dei processi di pulizia e sanificazione e facilita l’organizzazione di tali operazioni.
 
È uno strumento aggiuntivo per garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate negli ambienti di lavoro, affinché lo spazio lavorativo sia un luogo realmente sicuro per i collaboratori.

Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2022 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Robnik J. B. Protection SRL - Via la Marmora, 90 - 74024 MANDURIA (TA) - Largo A. Ponchielli, 6 - 00198 ROMA - P.IVA 03251040733
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali
🚀 This website is skyrockets by Web Space Agency