DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Agopuntura per guarire dal Covid 19: come funziona


Agopuntura per guarire dal Covid 19: come funziona 29/05/2020

 

L'agopuntura è una disciplina di medicina alternativa. Si articola in varie tecniche, tra cui quella dell'inserzione di aghi in alcuni punti del corpo umano. Il suo scopo è di migliorare le condizioni di salute e di benessere.

Esiste anche la moxibustione, che spesso viene adoperata in concomitanza con le terapie di agopuntura, ed agisce sugli stessi punti. Consiste nell'applicazione di fonti di calore per alcuni minuti su tali punti. Il calore è generato dalla combustione di foglie di artemisia. Anche quest'ultima tecnica si pone come obiettivo di migliorare le condizioni fisiche e la salute.

Stando a quanto affermano alcuni esperti italiani di agopuntura, in Cina la lotta contro il covid 19 sta risultando efficace anche grazie all’agopuntura e alla moxibustione. Sono da usare come coadiuvanti, ossia come trattamenti aggiuntivi (e non sostitutivi) rispetto alle normali cure adottate dai medici per i vari pazienti aggrediti dal coronavirus.

Ma in che modo l'agopuntura e la moxibustione possono essere d'aiuto contro il temuto virus che quest'anno sta causando così tanti contagi e decessi nel mondo? Invitiamo a proseguire la lettura di questo articolo per avere maggiori informazioni a riguardo.

 

L'agopuntura e la moxibustione possono aiutare a sconfiggere il coronavirus

La malattia procurata dal nuovo coronavirus SarsCov2 si chiama covid 19, ed è facilmente trasmissibile.

Rappresenta una seria minaccia per la vita delle persone, e può colpire chiunque indifferentemente. La medicina tradizionale cinese lo etichetta tra le patologie epidemiche, cioè in grado di scatenare epidemie.

Per migliaia di anni, la disciplina cinese di medicina tradizionale si è occupata anche di tali malattie e di come sconfiggerle, offrendo un contributo prezioso in tal senso. E a quanto pare, agopuntura e moxibustione sono un valido aiuto anche contro il Covid 19, se adoperate in base a precisi principi di intervento.

 

Principi di intervento

L'intervento riguardante sia agopuntura che moxibustione viene suddiviso in tre fasi principali:

  • La fase di osservazione

  • La fase di trattamento clinico

  • La fase di convalescenza.

La fase di osservazione medica consente, tra le altre cose, anche di capire in che modo la patologia aggredisce l'organismo di ciascun individuo, in modo da poter intervenire in modo mirato ed efficace, concentrandosi su precisi punti del corpo.

La fase di trattamento clinico dell'agopuntura e della moxibustione deve essere in sinergia con la fitoterapia (una cura che prevede l'utilizzo di medicamenti di origine vegetale).

Nella fase di convalescenza, agopuntura e moxibustione devono invece rappresentare le cure principali, affinché tali pratiche possano risultare efficaci.

 

Metodi di intervento

Durante la fase di osservazione medica effettuata sui pazienti sospettati di essere stati contagiati dal coronavirus, usare le tecniche di agopuntura e di moxibustione si rivela utile per stimolare il Qì vitale, e le funzioni dei polmoni e della milza, nel tentativo di disperdere e rimuovere gli agenti patogeni. Il Qì vitale è l'energia interna vitale del corpo umano.

Nel corso della fase di trattamento, cioè per i casi che vengono confermati, l'intervento di agopuntura e quello di moxibustione sono finalizzati a bloccare la progressione della malattia, migliorare l'umore del paziente, e fornirgli una speranza di guarigione.

Durante la fase di convalescenza, cioè lo stato di transizione tra il superamento della malattia e il pieno recupero delle forze, l'obiettivo di agopuntura e moxibustione è il seguente: rimuovere il virus residuo, per poi ristabilire la vitalità e ripristinare le funzioni degli organi in precedenza aggrediti, tra cui polmoni e milza.

Le tecniche di agopuntura e di moxibustione utilizzate in queste tre fasi devono essere esercitate soltanto dagli specialisti. I pazienti malati dimessi dall'ospedale e sottoposti al periodo di quarantena domiciliare, possono eseguire da soli dei trattamenti di vario tipo mediante le indicazioni di alcuni professionisti.

Per esempio, possono scegliere di utilizzare la moxibustione, e in questo caso dovrebbero intervenire su alcune parti del corpo, così chiamate: ST36, PC6, LI4, CV6, CV4, SP6. L'applicazione del calore sui punti da stimolare dovrebbe durare per circa 10 minuti.

Oppure, sempre a titolo di esempio, possono applicare sul loro corpo i cerotti medicali riscaldanti a base di moxa (cioè a base di polvere di artemisia, adoperata anche per generare il calore per la moxibustione) su determinati punti sempre individuabili nell’ambito dell’agopuntura, in relazione alle indicazioni degli esperti.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Dott.ssa Maria Margherita Petio

Dott.ssa Maria Margherita Petio

Specialisti In Nutrizione - Biologi

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2020 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà - Partita IVA IT02893580346
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali