DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Scongiurare la piorrea con coi test predittivi del Dna, ecco come sconfiggere la paradontite


Scongiurare la piorrea con coi test predittivi del Dna, ecco come sconfiggere la paradontite 21/04/2017

Scongiurare la piorrea con coi test predittivi del Dna: ecco come sconfiggere la paradontite. Un altro nuovo protocollo, messo a punto da Odontosalute (con la sede del suo centro ricerche a Peschiera del Garda (Vr), 40 cliniche in tutta Italia, 50 milioni il fatturato), che prevede l’esecuzione del test del Dna per valutare la tendenza personale a sviluppare la parodontite, più comunemente nota come piorrea: un’infiammazione cronica delle strutture di sostegno del dente che, se non curata, può portare alla perdita del dente. E’ ciò che, di particolarmente innovativo, mette a disposizione il gruppo Odontosalute, in tutte le sue cliniche che contano circa 200 pazienti al giorno ognuna.

Cos'è la Paradontite (Piorrea)

La paradontite, detta anche più comunemente piorrea, è  una malattia molto diffusa nella popolazione italiana (14% di forme avanzate o gravi negli adulti) spesso sottovalutata e poco conosciuta. Studi scientifici hanno dimostrato che la familiarità ha un ruolo in almeno la metà dei pazienti che sviluppano la patologia. La ricerca ha individuato alcuni fattori ereditari: difetti minori della risposta immunitaria, che contribuiscono a spiegare perché i figli di pazienti affetti da parodontite abbiano un rischio molto alto (12 volte maggiore) di sviluppare la stessa malattia.

I test predittivi del DNA per sconfiggere la paradontite

Queste ricerche hanno portato ad  un cambiamento nell’approccio alla patologia: coi test predittivi del Dna, vengono individuati i soggetti geneticamente suscettibili che, in questo modo, possono fare prevenzione personalizzata. Per effettuare il test è sufficiente prelevare una piccola quantità di cellule della mucosa orale, in modo rapido ed indolore. L’esame  consente di individuare il profilo di rischio del paziente di sviluppare la malattia. Il test porta quindi alla ottimizzazione del piano terapeutico nei soggetti che hanno già manifestato la malattia, oltre he una prevenzione mirata per chi risulta geneticamente predisposto.

 

“Sempre di più si parla di test predittivi, che predicono le malattie a cui siamo geneticamente più predisposti – spiega Fabio Boscolo, medico dentista, presidente di Odontosalute – anche in campo odontoiatrico. Sapere, con un semplice test del Dna se potremo, in percentuale maggiore, sviluppare alcune malattie dei denti, è fondamentale. Nel prossimo futuro, la medicina si baserà molto sul concetto di ‘predittivo’. Il nostro obiettivo è preservare la salute dei denti il più a lungo possibile ai nostri pazienti e lo strumento dei test diagnostici ci apre un porta verso cure sempre più personalizzate e quindi efficaci”.


Direzionesalute.it



Ultimi medici inseriti
Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Dott.ssa Rossi Stefania

Dott.ssa Rossi Stefania

Medici Specialisti - Oculistica

Annunci



Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2017 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali