DIREZIONESALUTE

Trova e contatta oltre 80.000 medici in Italia.

RECENSIONIONLINE

Leggi le opinioni degli altri utenti per rivolgerti al medico che risponde alle tue esigenze.

MEDICIONLINE

Scrivi al tuo medico e fissa un appuntamento online in 1 clic.

Direzione salute - portale d'informazione medica - cerca un medico - informazioni sui farmaci - forum salute e benessere - news medicina

SEI UN MEDICO?
INSERISCI IN POCHI SECONDI LA TUA PROFESSIONALITÁ.

Nutrizione e dietologia


Nutrizione e dietologia

Nutrizione e dietologia - Consigli e segreti per vivere meglio


 

Tre consigli per cucinare in totale sicurezza in vacanza

La maggior parte di noi trascorre giorni interi a per fare regali perfetti ad amici e parenti cari. La stessa cura dovrebbe essere estesa anche agli alimenti che acquistiamo per pranzi e cene delle festività; Ogni anno migliaia di persone di ammalano per aver ingerito cibi scaduti, andati a male o semplicemente non tollerati dal nostro corpo.

Durante le vacanze, quando ci raduniamo a tavola, soprattutto in presenza di buffet, dovremmo prestare attenzione all'igene delle nostre mani e dei nostri piatti.

Segui queste 3 semplici regole per mantenere te e la tua famiglia al sicuro.

1. Lavarsi le mani: si riduce il rischio di intossicazioni alimentari del 50% quando ci si lava le mani prima, durante e dopo la preparazione degli alimenti. C'è bisogno di dire di più?

2. Occhio alle uova crude: maionese, tiramisù e pasta fresca all'uovo sono solo alcuni alimenti in cui i batteri della salmonella si annidano diventando pericolosi. L' avvelenamento da salmonella procura nausea e vomito in appena 6 ore. Per stare al sicuro, usare le uova pastorizzate, fate si che gli alimenti siano ben cotti prima di mangiarli, e non leccare la ciotola!

3. Conservare con cura il cibo: non lasciare il cibo a temperatura ambiente per più di 2 ore (meno di un'ora è meglio). Tra i 40 e 140 gradi i batteri  raddoppiano il loro numero ogni 20 minuti. Uno di loro - la Listeria - può causare addirittura la meningite. Listeria è un genere di batteri che comprende sei specie e deve il suo nome al medico britannico Joseph Lister. Essi sono batteri Gram-positivi che attaccano principalmente il sistema immunitario.
La buona conservazione del cibo  non solo  assicurerà la freschezza ed il gusto, ma non mancherà di tenere a bada i batteri. Utilizzare contenitori sigillabili, meglio se sono poco profondi (2 pollici o meno, se possibile) per contribuire a raffreddare rapidamente gli alimenti. E non sovraccaricate il frigorifero: l'aria deve circolare per mantenere la giusta temperatura.





Ultimi medici inseriti
Marcello Garozzo

Marcello Garozzo

Medici Specialisti - Medicina Estetica

Sebastiano Attilio

Sebastiano Attilio

Medici Specialisti - Chirurgia Generale

Tomaso Marteddu

Tomaso Marteddu

Medici Generici

Annunci


Cerca medico per provincia


Agrigento  /  Alessandria  /  Ancona  /  Arezzo  /  Ascoli Piceno  /  Asti  /  Avellino  /  Bari  /  Belluno  /  Benevento  /  Bergamo  /  Biella  /  Bologna  /  Bolzano  /  Brescia  /  Brindisi  /  Cagliari  /  Caltanissetta  /  Campobasso  /  Carbonia Iglesias  /  Caserta  /  Catania  /  Catanzaro  /  Chieti  /  Como  /  Cosenza  /  Cremona  /  Crotone  /  Cuneo  /  Enna  /  Ferrara  /  Firenze  /  Foggia  /  Forli Cesena  /  Frosinone  /  Genova  /  Gorizia  /  Grosseto  /  Imperia  /  Isernia  /  L Aquila  /  La Spezia  /  Latina  /  Lecce  /  Lecco  /  Livorno  /  Lodi  /  Lucca  /  Macerata  /  Mantova  /  Massa Carrara  /  Matera  /  Medio Campidano  /  Messina  /  Milano  /  Modena  /  Napoli  /  Novara  /  Nuoro  /  Ogliastra  /  Olbia Tempio  /  Oristano  /  Padova  /  Palermo  /  Parma  /  Pavia  /  Perugia  /  Pesaro Urbino  /  Pescara  /  Piacenza  /  Pisa  /  Pistoia  /  Pordenone  /  Potenza  /  Prato  /  Ragusa  /  Ravenna  /  Reggio di Calabria  /  Reggio Emilia  /  Rieti  /  Rimini  /  Roma  /  Rovigo  /  Salerno  /  Sassari  /  Savona  /  Siena  /  Siracusa  /  Sondrio  /  Taranto  /  Teramo  /  Terni  /  Torino  /  Trapani  /  Trento  /  Treviso  /  Trieste  /  Udine  /  Valle Aosta  /  Varese  /  Venezia  /  Verbano Cusio Ossola  /  Vercelli  /  Verona  /  Vibo Valentia  /  Vicenza  /  Viterbo

© 2017 Direzione Salute. Il portale è un progetto di proprietà Engenia S.r.l. - Partita IVA 02424090419
Privacy Policy / Informativa sull'utilizzo dei Cookies / Condizioni contrattuali